Como, 8 novembre 2024. Le acque del Lago di Como hanno vibrato a colpi dei remi, con l’attesissimo Trofeo Villa d’Este che si è svolto nel week end, un appuntamento che affonda le radici nella storia del canottaggio lariano. Il trofeo, organizzato dalla Canottieri Lario, è un omaggio ai valori e alla tradizione che da decenni animano questo sport sulle sponde del lago.

L’evento ha visto giovani, master e campioni affermati confrontarsi in un percorso che, a seconda della categoria, ha spaziato dai 250 metri degli Allievi A ai 6.000 metri dei Senior, passando per le storiche barche lariane e le attualissime Coastal Rowing. La bellezza del lago, unita alla tenacia degli atleti, ha dato vita ancora una volta una sfida vissuta con il fiato sospeso anche da riva.

Per quanto riguarda i premi individuali, la Coppa Sinigaglia è stata vinta da Niels Torre, mentre la targa Mariani è andata a Serena Mossi, vincitori assoluti nella gara di 6 mila metri.

Benissimo gli atleti Lario che ancora una volta si sono distinti sia nel maschile che nel femminile. Nella gara sui 6000 metri, la Lario ha dominato il podio. Serena Mossi ha conquistato il primo posto con un tempo di 34’38.1, seguita dalla compagna Letizia Martorana, seconda in 34’51.9, e da India Del Fante, terza. Molto bene anche Gabriele Fornasiero nel settore maschile, settimo assoluto in 31’40.9 e primo tra gli Under 19, seguito da Jacopo Moretti, nono con un tempo di 32’35.7, e da Emanuele Castino, decimo in 32’39.6.

Scendendo ai 3500 metri nella categoria Allievi Cadetti, i giovani talenti della Lario hanno realizzato una tripletta eccezionale: Nicolò Salvagni (Allievo C) ha tagliato per primo il traguardo in singolo con un tempo di 14’33.5, seguito da Riccardo Cassani (Cadetti) in 14’53.7 e dal cadetto Giulio Casare Luraschi, primo tra i 7,20, con 15’10.5. Mentre, nei 500 metri per la categoria Allievi B2, Gregorio Cassani si è distinto piazzandosi secondo con un tempo di 2’48.4 e ottenendo il quinto posto assoluto tra tutti gli atleti in gara sui 500 metri.

I risultati ufficiali e le foto delle premiazioni (foto Cecchin):

Classifica ufficiale 6000

Classifica ufficiale 3500

Classifica ufficiale 500

Classifica ufficiale Storiche

Genera e Stampa PDF