Como, 3 luglio 2022. Si è conclusa oggi sulle acque del “mare” di Milano, l’Idroscalo, l’edizione numero 33 del Festival dei Giovani Gian Antonio Romanini, l’ormai storica tre giorni remiera riservata alle categorie più giovani Allievi e Cadetti, e che quest’anno ha abbattuto la cifra record di 2000 atleti iscritti. La Canottieri Lario, presente con 35 giovanissimi bianconeri, nelle tre giornate di gare ha conquistato ben 13 medaglie.
Da venerdì 1 a domenica 3 luglio, gli atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nelle diverse specialità del singolo7,20, doppio e quattro di coppia – oltre agli equipaggi regionali – sulla canonica distanza dei 500 metri, cosa che ha reso il programma gare estremamente intenso con partenze ogni quattro minuti. La manifestazione ha fatto anche da cornice alla presentazione di “Beaver”, la nuova imbarcazione propedeutica pensata dalla Federazione Italiana Canottaggio e realizzata da Filippi per avvicinare i più piccoli dai 6 ai 10 anni allo sport a remi.
Tornando alle medaglie, nella prima giornata di gare sono state cinque le medaglie conquistate dai nostri atleti; oro per Pietro Gozzi, Carolina Cassani, Letizia Martorana, Angelica Cremonesi e Annalou Tettamanti mentre è bronzo per Riccardo Cassani.
Nella seconda giornata, vera e propria pioggia di medaglie: cinque ori (per Letizia Matorana e Carolina Cassani nel doppio, Angelica Cremonesi, Lorenzo Martucci, Riccardo Cassani e Nicolò Salvagni nel singolo) e due argenti (per Pietro Gozzi e Davide Molteni nel doppio, Emma Tenca ed Eleonora Ventimiglia sempre nel doppio).
Chiude la terza e ultima giornata il bronzo di Davide Mario Molteni nel singolo.
Tre giorni intensissimi che hanno visto ancora una volta brillare i nostri colori. Complimenti ai nostri meravigliosi atleti e un ringraziamento speciale ai nostri allenatori Davide Noseda ed Andrea Tenca, che hanno preparato e seguito i nostri atleti in questa spedizione, e ai genitori sempre presenti e al nostro fianco.