Torino, 11 febbraio 2024. Nel cuore della città di Torino, la Canottieri Lario è reduce dalla “D’Inverno sul Po”; la due giorni piemontese si è rivelata un banco di prova impegnativo, che ha costretto i nostri esponenti a sfidare le avverse condizioni atmosferiche con grinta e determinazione incrollabili.
La pioggia leggera, ma costante, di tutto il sabato ha permesso il regolare svolgersi delle operazioni senza particolari problematiche, ma con continue difficoltà. Ed in questo inizio di regate sabatine, la prima dei nostri a portare a casa una medaglia è la giovane Petra TESTORI, sul podio bronzeo grazie ad un misto (con rappresentante della Cavallini) due senza Under 23.
Le promesse della Lario hanno trionfato su un’ammiraglia supermista
Al termine del primo gruppo di gare domenicali, invece, i riflettori sono puntati sull’otto misto Under 19 maschile, che raggiunge la vittoria anche grazie ai quattro fortissimi lariani Filippo BANCORA, Natan SARTOR, Michele MINAZZATO e Luca CASSINA! Il risultato gemello lo si ha poco dopo pure con l’ammiraglia femminile, dove il ruolo della nostra portabandiera è stato affidato (e con gran profitto!) alla bianconera Sara Lucia CATERISANO – ma, gradita surprise, all’interno della stessa gara la Lario si è presa anche il terzo gradino del podio grazie ad un altro otto misto, composto stavolta da Carolina CASSANI, Letizia MARTORANA, Veronica POLETTI e Chiara SOLANO. Dopo questi importanti ori e bronzo, si menzioni anche il terzo posto conquistato da Pietro GOZZI sull’ammiraglia maschile Under 17.
I quattro di coppia femminili sullo stesso podio
Anche i risultati Senior sono stati, curiosamente, gemelli: all’ammiraglia Italia Team maschile di Jacopo FRIGERIO, ha fatto da contraltare il settore femminile di Giorgia PELACCHI e Aisha ROCEK; entrambe le loro barche sono state superate nella strenua lotta remo su remo solo dagli agguerritissimi avversari rumeni, bestie nere di questa edizione. Argento per entrambi i nostri azzurri targati Lario. La Romania ha dominato anche il Quattro di coppia femminile, ma il misto di Arianna NOSEDA è riuscita a strappare un sofferto bronzo contro avversarie tecnicamente validissime.
I nostri master che non perdono una palate per il volo verso la vittoria!
Ma non tralasciamo i Master! Arriva il successo anche per l’ammiraglia più matura, quando Alessandro GRANDI, Fulvio GIACOMELLI, Roberto MOLTENI, Alessandro MASPERO, Achille MURRO, Andrea FORNASIERO, Stefano RAGNI e Alessandro MOSCATELLI hanno scelto di imporre il loro inarrestabile ritmo (grazie anche al timoniere Gabriele FORNASIERO) e di stracciare tutti gli altri esponenti della fascia 43-54.
Dopo la menzione della prima giornata, replica (stavolta però argentea) per Petra TESTORI, che si porta a casa un bellissimo tempo sul Quattro di Coppia; così come un’altra delle nostre ragazze – Eleonora VENTIMIGLIA, conquista medesimo, brillante metallo per il Quattro delle Allieve. Ma il settore femminile non si ferma mai, e sono le fantastiche Under 17 Gaia CATERISANO e India DEL FANTE a trionfare e riportare in patria un aureo tesoro su di un otto misto. Sono tantissimi anche i piazzamenti degli altri lariani non citati, non sempre protagonisti delle loro gare, ma questo solo a significare una kermesse che ha richiamato sportivi di altissimo livello con cui confrontarsi.
Incetta, dunque, di tantissimi piccoli e grandi successi durante questo finesettimana, in cui la nostra società ha potuto ancora una volta iniziare a dimostrare il suo ruolo preminente nel mondo del canottaggio. Gli atleti coinvolti hanno affrontato la competizione con rari determinazione e spirito agonistico, portando a casa risultati straordinari e mettendo in mostra un’eccellenza sportiva che non è stata solo individuale, ma anche collettiva. Per il presidente Leonardo BERNASCONI “l’unità e la coesione della famiglia bianconera sono emerse come elementi chiave per raggiungere suddetti risultati straordinari; un grandissimo ringraziamento ad allenatori e atleti tutti”!
Genera e Stampa PDF