Como, 25 aprile 2023. Un altro fine settimana di gare si è concluso e come sempre a brillare sono i colori bianconeri della Canottieri Lario che con i suoi 77 atleti, sabato 22 e domenica 23 aprile, sulle acque varesine della Schiranna ha partecipato alla prima regionale D’Aloja e alla regata selettiva per il 2° Meeting Nazionale di Piediluco riportando in società, complessivamente nelle due giornate, 27 medaglie: 10 sabato nelle categorie giovanili e Master, 17 domenica da Under 17 a Senior. Un risultato importante che conferma lo stato di forma degli atleti in vista del Meeting Nazionale e del proseguo della stagione.
Entrando nel dettaglio dei risultati di sabato – giornata riservata alla regionale D’Aloja e alle categorie Allievi, Cadetti e Master – la compagine bianconera presente ha conquistato 4 medaglie d’oro, tutte nelle categorie giovanili: nel singolo 7,20 Cadetti maschile con Lorenzo Martucci e Simone Boatto, nel quattro di coppia Allievi C maschile con Giacomo Frigerio, Riccardo Cassani, Giulio Cesare Luraschi e Gianmaria Grassi e infine nel singolo 7,20 Cadetti femminile con Annalou Tettamanti.
Due gli argenti, nel singolo 7,20 Allievi B1 maschile con Gregorio Cassani e nel singolo Master over 54 con Alessandro Poggio. Quattro infine le medaglie di bronzo: due nel doppio Allievi B2 femminile con Emma Tenca ed Eleonora Ventimiglia e maschile con Barnabè Piteira e Nicolò Savagni, una nel doppio Cadetti maschile con i già vincitori Lorenzo Martucci e Simone Boatto e una nel doppio Master 43-54 femminile con Stefania Colombo e Federica Mola. Nella stessa giornata sono stati conseguiti altri ottimi piazzamenti.
Per quanto riguarda i risultati, invece, della seconda giornata di domenica sono state ben 9 le medaglie d’oro a partire da quella vinta da Natan Sartor e Filippo Bancora nel due senza U19 maschile davanti ai compagni di barca Michele Minazzato e Luca Cassina (terzi). I quattro ragazzi si sono poi ritrovati nel quattro senza U19 maschile conquistando un altro oro. Doppia medaglia, d’oro e d’argento, anche per India Del Fante, Veronica Poletti, Gaia Caterisano e Giulia Ventimiglia nel quattro di coppia U19 e U17 femminile. Primo posto per Serena Mossi ed Elisa Grisoni nel due senza U23 femminile con Elisa che trionfa anche nel singolo Pesi Leggeri femminile. Oro per Letizia Martorana e Carolina Cassani nel doppio U17 femminile.
Tre primi posti anche con imbarcazioni miste: Sara Caterisano e Petra Testori con le sorelle Orefice (SC Moltrasio) nel quattro senza Senior femminile, Matilda Carcangiu insieme alla formazione dell’SC Moltrasio nel quattro senza U19 femminile e Silvia Greco insieme a AC Flora e Gavirate nel quattro di coppia Senior femminile.
Due le medaglie d’argento – oltre alla già citata nel quattro di coppia U17 femminile – con Michele Venini, Giulio Zuccalà, Lorenzo Luisetti e Ivan Galimberti nel quattro senza Senior maschile. Cinque invece i bronzi: Giulio Zuccalà insieme a Marco Gilardoni (SC Menaggio) nel due senza Pesi Leggeri maschile, Sara Caterisano e Petra Testori nel due senza U19 femminile; Niccolò Mostes, Matteo Occorso, Gabriele Fornasiero e Davide Molteni nel quattro di coppia U17 maschile, Pietro Gozzi nel singolo U17 maschile e Leonardo Bezzi e Niccolò Gandola nel doppio U19 maschile.
Prossimo appuntamento la regionale in programma a Corgeno il 6 e 7 maggio con il II Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II e Master.