Parigi, 26 luglio 2024. Nel giorno dell’inaugurazione ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, la Canottieri Lario rivolge un caloroso in bocca al lupo ai suoi atleti Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Jacopo Frigerio e all’allenatore Stefano Fraquelli e invita tutti a seguirli e a tifare per loro, per dare ancora più forza alla loro avventura a cinque cerchi.
Le due ammiraglie azzurre con a bordo Giorgia, Aisha e Jacopo debutteranno in gara, pronte a rappresentare l’Italia, lunedì 29 luglio.
Jacopo Frigerio al via alle 11:50 in acqua 2 in una batteria a tre, con avversarie Gran Bretagna in acqua 1 e Australia in acqua 3. Solo la prima accederà alla finale, le altre due ai recuperi il primo agosto alle 10:20. In gara nell’altra batteria Olanda, Germania, Romania e Stati Uniti. La finale dell’otto maschile chiuderà il programma olimpico di canottaggio sabato 3 agosto alle 11:10.
Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek le gare prenderanno il via alle 12:10 di lunedì 29 luglio, le azzurre saranno nella seconda batteria di qualificazione in acqua 2 con Romania alla 1 e Stati Uniti alla 3. Le altre avversarie in gara sono Canada, Gran Bretagna, Danimarca e Australia. I recuperi sono in programma il primo agosto alle 10:10 e la finale il 3 agosto alle 10:50.
Ecco le formazioni delle due ammiraglie azzurre:
Otto femminile: Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi,
Alice Codato, Veronica Bumbaca, Emanuele Capponi – tim.
Otto maschile: Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola, Davide Verità, Gennaro Di Mauro, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale, Alessandra Faella – tim.