Como, 22 ottobre 2024. La Canottieri Lario festeggia un titolo italiano e tante medaglie nella prima gara di fondo stagionale, sul canale Navicelli di Pisa, teatro del Campionato Italiano di Gran Fondo per le specialità del doppio e del quattro senza e del Tricolore Master di fondo. 5 medaglie: un oro, due argenti e un bronzo. Un risultato che conferma la forza della società comasca, capace di imporsi nelle categorie giovanili e master, dimostrandosi protagonista dell’evento.
L’oro è stato vinto dal quattro senza Under 17 femminile, composto da Letizia Martorana, Carolina Cassani, Gaia Caterisano e India Del Fante, che ha dominato la gara nella loro specialità, chiudendo con addirittura 15″ di vantaggio sulle avversarie.
Sul podio anche due equipaggi nel doppio Under 17, che hanno conquistato l’argento: Angelica Cremonesi e Annalou Tettamanti hanno chiuso seconde nella categoria femminile, così come Pietro Gozzi e Matteo Angelo Occorso nella prova maschile.
Un’altra medaglia è arrivata nella categoria Under 23 maschile, con il bronzo nel doppio di Emanuele Castino e Giulio Zuccalà, che ha chiuso terzo dopo una prova molto combattuta.
Tra i piazzamenti, il quattro senza Under 19 maschile composto da Luca Cassina, Natan Sartor, Michele Minazzato e Jacopo Moretti si è fermato al quarto posto, a un soffio dal podio. Infine, il doppio Under 19 maschile di Gabriele Fornasiero e Niccolò Gandola ha chiuso in nona posizione.
La Lario si è distinta anche tra i master, conquistando l’oro con l’otto maschile 43-54 anni composto da Fulvio Giacomelli, Stefano Ragni, Alessandro Maspero, Alessandro Moscatelli, Achille Murro, Andrea Guanziroli, Luca Fomiatti e Claudio Fadani, con Greta Parravicini al timone.
Secondo gradino del podio con l’otto femminile nella categoria 43-54 anni, che ha chiuso a meno di sei secondi dalle vincitrici. L’equipaggio era composto da Federica Mola, Stefania Colombo, Simona Longa, Nataly Rasini (della Corgeno), Vittoria Rebecca Smania, Elisabetta Clara Verga, Silvija Alavanja e Irene Girardello, con Elena Bianchi al timone.