Varese, 24 giugno 2024. La Canottieri Lario si conferma una delle squadre più competitive nel panorama del canottaggio lombardo e italiano, grazie ai risultati ottenuti ai Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri, Under 19 e Para Rowing di Varese.
Su sette equipaggi al via, per gli atleti del presidente Bernasconi, sei approdati in finale e un bilancio di tre medaglie d’oro, una d’argento e un podio sfiorato per pochissimo nelle regate del 22 e 23 giugno.
Oro nell’otto Under 19 femminile, nel quattro senza Under 19 maschile e nel quattro con Under 19 maschile.
Letizia Martorana, Carolina Cassani, Sara Lucia Caterisano, Veronica Poletti, India Del Fante, Gaia Caterisano, Chiara Solano, Angelica Cremonesi e Dafne De Girolamo, timoniere della Moltrasio, hanno conquistato il gradino più alto del podio chiudendo in 6:36.74, davanti alla canottieri Roma e alla Caprera.
Nel maschile è arrivato il titolo nel quattro con Under 19 con l’equipaggio composto da Filippo Bancora, Michele Minazzato, Luca Cassina e Pietro Gozzi e il timoniere Doni Riccardo (Varese SC), una medaglia d’oro confermata anche nel quattro senza da tre dei protagonisti Filippo Bancora, Michele Minazzato, Luca Cassina, con l’innesto di Natan Sartor. Anche in questo caso vittoria netta e festeggiamenti sul podio di Varese.
Argento nel quattro di coppia Under 19 femminile per Letizia Martorana, Carolina Cassani, Sara Lucia Caterisano e Veronica Poletti che hanno chiuso alle spalle della Menaggio e davanti alla canottieri Corgeno.
Sfiora il podio il due senza Senior maschile di Giulio Zuccalà ed Emanuele Castino in una gara molto competitiva in cui chiudono con poco più di 3″ di ritardo dalla terza piazza.
Meritano una citazione sia il due senza Under 19 maschile di Niccolò Gandola e Jacopo Moretti che accede in finale ma chiude settimo, che il quattro di coppia Under 19 arrivato fino alla semifinale con a bordo, oltre a Jacopo Moretti e Niccolò Gandola, Matteo Angelo Occorso e Gabriele Fornasiero.
ph Canottaggio.org / Mimmo Perna