Como, 23 settembre 2024. La Canottieri Lario torna dal weekend del Campionato Italiano di Società, Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale delle categorie giovanili con un titolo italiano e tre terzi posti, oltre a due ori, tre argenti e due bronzi grazie alle prestazioni di Allievi e Cadetti.

Il titolo tricolore arriva dalla disciplina in cui Lario non ha rivali, pur cambiando gli interpreti dal momento che al Campionato Italiano di Società non possono partecipare i vogatori che nell’anno hanno vestito la maglia azzurra, incluse le riserve, (fanno eccezione la Coupe de la Jeunesse, il Memorial d’Aloja e il Coastal Rowing). E dunque, assenti gli atleti iridati festeggiati in settimana, sono stati gli Over 17 con Jacopo Moretti, Giulio Zuccalà, Pietro Gozzi ed Emanuele Castino a tenere in alto il nome del quattro senza Lario, conquistando un fantastico oro.

Sono poi arrivate tre medaglie di bronzo: nel due senza Over 17 maschile con Ivan Galimberti e Lorenzo Luisetti, nel due senza Over 17 femminile con India Del Fante e Gaia Caterisano, e nel doppio Under 18 femminile con Annalou Tettamanti e Angelica Cremonesi.

Chiudono al sesto posto i due quattro di coppia Under 18 misto e Over 17 misto di Jacopo Moretti, Pietro Gozzi, Chiara Solano e India Del Fante ed Emanuele Castino, Giulio Zuccalà, Silvia Margareta Greco e Petra Testori. Settimo posto infine per il doppio Under 18 maschile con Gabriele Fornasiero e Matteo Angelo Occorso.

Durante il Meeting Nazionale, la Canottieri Lario ha aggiunto un oro, tre argenti e un bronzo ai suoi successi. L’oro è stato conquistato nel quattro di coppia Cadetti da Pietro Cadenazzi, Filippo Discardi, Giacomo Frigerio e Giulio Cesare Luraschi. Argento per il doppio Cadetti maschile con Pietro Cadenazzi e Riccardo Cassani, il singolo 7,20 Allievi C con Nicolò Salvagni, e nel doppio Allievi C con Nicolò Salvagni e Leonardo Piteira Barnabé De Sousa. Il bronzo è stato ottenuto nel singolo Cadetti da Giacomo Frigerio.

Frigerio, Cassani e Salvagni sono stati protagonisti anche del Trofeo delle Regioni, sollevato dalla Lombardia al termine delle regate della domenica. Gli atleti della Lario hanno raccolto un oro nel quattro di coppia Allievi C maschile con Nicolò Salvagni e un bronzo nel due senza Cadetti maschile con Giacomo Frigerio e Riccardo Cassani.

Gli altri piazzamenti del settore giovanile:

  • 4° posto nel quattro di coppia Allievi C femminile con Emma Tenca, Eleonora Ventimiglia, Anna Sozzi e Syria Cardellicchio
  • 4° posto nel doppio Cadetti maschile con Filippo Discardi e Giulio Cesare Luraschi
  • 6° posto nel singolo 7,20 Allievi C maschile con Leonardo Piteira Barnabé De Sousa
  • 6° posto nel doppio Allievi C femminile con Emma Tenca e Eleonora Ventimiglia
  • 6° posto nel doppio Allievi C con Syria Cardellicchio e Anna Sozzi
  • 7° posto per Lisa Gandola nel quattro di coppia Cadetti femminile misto con Canottieri Moltrasio

ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci

Genera e Stampa PDF