Como, 5 giugno 2023. Brillano nel fine settimana i colori della Canottieri Lario che ai Campionati Italiani Senior, Pesi Leggeri e Under 19 sulle acque di Gavirate domenica 4 giugno si è laureata ben cinque volte Campione d’Italia (nel due senza e quattro di coppia Pesi Leggeri femminili, nel quattro senza maschile e quattro con maschile e femminile Under 19) oltre ad aver conquistato due preziose medaglie d’argento (quattro senza Senior maschile e quattro senza Under19 femminile). Sono da aggiungere anche il titolo italiano di Jacopo Frigerio nell’ammiraglia Senior maschile, condiviso con le Fiamme Gialle, e l’argento nel due senza Senior femminile di Giorgia Pelacchi e Arianna Noseda, atlete delle Fiamme Rosse.
Le prime due medaglie d’oro sono arrivate tra i Pesi Leggeri femminili: prima nel due senza, Serena Mossi ed Elisa Grisoni mattatrici della gara su SC Palermo e poi nel quattro di coppia con le già nominate Mossi e Grisoni che insieme a Nicole Sala e Carolina Vanini vanno ad alzare il titolo italiano al cielo. A chiudere la
giornata tricolore è stata la categoria Under 19, reduce dall’esperienza dei Campionati Europei di Brive di alcune settimane fa dove la Lario aveva conquistato un argento e due bronzi. A Gavirate gli atleti e le atlete bianconeri si sono ripetuti calando il tris di titoli nella specialità del quattro senza e quattro con maschile grazie ai quattro cavalieri del Lario Michele Minazzato, Luca Cassina, Natan Sartor e Filippo Bancora, due volte Campioni italiani quindi, e nel quattro con femminile con Petra Testori, Sara Caterisano, Matilda Carcangiu, Carolina Cassani ed Elena Bianchi al timone.
Per quanto riguarda i due argenti, nel quattro senza Senior maschile Lorenzo Francesco Giovanni Luisetti, Michele Venini, Giulio Zuccalà, Ivan Galimberti tagliano il traguardo alle spalle della formazione campione d’Italia della Marina Militare mentre le già Campionesse italiane Testori, Caterisano, Carcangiu e Cassani nel quattro senza under 19 femminile sfumano il bis dietro all’imbarcazione del Saturnia. Oltre alle medaglie conquistate, anche buoni piazzamenti: un quinto posto per Nicole Sala nel singolo Pesi Leggeri femminile, due sesti posti nel singolo Senior femminile con Silvia Greco e nel singolo Pesi Leggeri maschile con Emanuele Castino. Ottavo posto nel doppio under 19 maschile con Leonardo Bezzi e Niccolò Gandola.
Conclusi i Campionati Italiani è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti remieri tra cui la regata regionale d’Aloja a Corgeno domenica 11 giugno e la Coppa del Mondo che si terrà a Varese sul lago della Schiranna dal 16 al 18 giugno.
Genera e Stampa PDF