Parigi, 5 agosto 2023. Si sono conclusi quest’oggi e in modo straordinario per la Canottieri Lario i Campionati del Mondo Under 19 sulle acque di Vaires-sur-Marne, Parigi. Presente alla rassegna francese con sette atleti, la Lario ha conquistato, infatti, due titoli del mondo grazie a Filippo Bancora e Natan Sartor nel quattro con maschile e Sara Lucia Caterisano nel quattro senza femminile, e due sesti posti con Luca Cassina, Michele Minazzato, Matilda Carcangiu e Petra Testori sulle due ammiraglie, maschile e femminile. I ragazzi erano accompagnati nella spedizione francese anche dal tecnico bianconero Stefano Luoni. Dopo i due titoli vinti in Bulgaria nella categoria Under 23, bis mondiale per la società bianconera che si conferma così ancora una volta grande tra i grandi anche tra gli Under 19. Un campionato del mondo, disputato sul bacino che l’anno prossimo ospiterà le Olimpiadi, non molto fortunato dal punto di vista metereologico: tutta la settimana infatti è stata caratterizzata da forte vento e pioggia che hanno reso difficoltoso lo svolgimento delle regate e che ha costretto gli organizzatori a concludere la manifestazione con una giornata d’anticipo.
Ad inaugurare la acque olimpiche è stato il quattro con di Natan e Filippo che insieme a Guglielmo Melegari (SS Murcarolo), Francesco Garruccio (SC Pontedera) e Riccardo Doni (SC Varese) al timone hanno condotto una gara sempre al comando, davanti a Germania e Turchia. Un’Italia arrembante che non ha mai lasciato spazio agli avversari di rientrare e che si laurea così campione del mondo. 1. Italia 6.21.72, 2. Germania 6.24.02, 3. Turchia 6.26.54, 4. Australia 6.26.76, 5. USA 6.28.44, 6. Francia 6.38.48. Finale al cardiopalma quella del quattro senza femminile con a bordo la nostra Sara. Allo start è infatti la Romania a tentare la fuga con le azzurre che all’inseguimento sono quarte. È nella seconda metà di gara che si scatena la vera battaglia; l’Italia supera prima la Francia e poi va all’attacco di Romania e Gran Bretagna. La strategia azzurra risulta vincente con le azzurre che sul finale riescono a sfilare l’oro dal collo delle britanniche per soli 42 centesimi. Italia campione del mondo al termine di una gara fantastica e straordinaria. 1. Italia 6.50.49, 2. Gran Bretagna 6.50.91, 3. Romania 6.51.74, 4. Germania 6.55.52, 5. Svizzera 6.56.38, 6. Francia 7.01.33.
Sfugge, invece, il podio mondiale per entrambe le ammiraglie che, dopo aver disputato ieri due gare tiratissime e conquistato l’accesso alla finalissima, si sono dovute arrendere alle altre nazioni in acqua chiudendo entrambe al sesto posto assoluto. Per quanto riguarda l’ammiraglia femminile con Matilda e Petra la medaglia d’oro parla inglese (al photofinish) con l’argento che è andato alla Germania e il bronzo alla Romania. Identico podio anche al maschile. Un buon mondiale per i nostri Luca e Michele che sono comunque sesti assoluti. “Un’altra straordinaria giornata per la Canottieri Lario! Per noi era già grande motivo di orgoglio avere ben sette atleti e un tecnico in gara ma tornare con due titoli del mondo e due sesti posti rende il tutto ancora più speciale! Fantastico anche il lavoro del nostro Stefano che ha seguito il settore maschile nella preparazione di questi eventi. Come sempre, sono estremamente orgoglioso di ognuno di loro. Si unisce ai miei festeggiamenti tutto il mio Consiglio direttivo e i soci. Grazie ragazzi per queste emozioni, vi aspettiamo a casa” – le parole del Presidente Leonardo Bernasconi.
Genera e Stampa PDF