Como, 29 ottobre 2024. Giovedì 24 ottobre presso la sede sociale della Canottieri Lario di Como si è tenuta la cerimonia di consegna del nuovo mezzo di trasporto dedicato ai nostri atleti portatori di fragilità, iscritti alla sezione para-rowing. Il Presidente Leonardo Bernasconi maestro di cerimonia, soddisfatto per essere vincente anche nei progetti di canottaggio dedicati a ragazzi portatori di fragilità.

             

Questa è una iniziativa per la prima volta siglata sedici anni fa con la PMG, società di Progetti di Mobilità Garantita, che promuove la concessione di mezzi di trasporto per progetti di valore etico e sociale; il primo progetto con loro fu siglato con il patrocinio della Amministrazione provinciale e con il Comune di Como. Nel tempo non è mai venuto meglio il sostegno patrocinante dell’Amministrazione comunale comasca.

Il Sindaco Alessandro Rapinese, sistematicamente entusiasta e coinvolto nelle nostre attività, ancor più per questa iniziativa non ha fatto mancare la sua approvazione. In occasione della cerimonia in sua rappresentanza c’era l’Assessore Cristina Bodero Maccabeo, coinvolta in passato, come il compianto papà, in qualità di Socia della Canottieri Lario. Le sue parole di gratitudine per i Rappresentanti della PMG e per l’organico della Canottieri Lario coinvolto nel progetto, suggellano un rapporto di stima, fiducia, passione per la promozione della attività ludico ricreativa dedicata a ragazzi portatori di fragilità.

I rappresentanti della PMG – i Signori Luigi Geretto e Laura Alessandri – soddisfatti di essere riusciti nel loro intento di ottenere sottoscrizioni da parte di cittadini e società di Como e zone limitrofe – hanno speso parole di encomio per la sensibilità manifestata. I nomi delle società da loro rappresentate sono ora visibili sulle fiancate del mezzo di trasporto, itinerante per le vie che portano i nostri ragazzi agli allenamenti e alle gare. In un periodo di relativa insensibilità sociale che apprezziamo di persona o tramite i mezzi di comunicazione, trova nel nostro progetto una auspicabile controversione della società tutta, che ci si augura sia bendisponente a pensare anche al prossimo e alle sue esigenze.

Il Dottor Paolo Tornari in rappresentanza presidenziale per la sezione del para-rowing ringrazia della rinnovata fiducia dell’Amministrazione comunale di Como, del fervente lavoro progettuale della PMG e declama l’assiduo e fervente lavoro degli allenatori della sezione para-rowing, il cui lavoro è sostenuto da competenze acquisite nel corso di studi universitari.

I Dottori Andrea Tenca, Davide Cadenazzi e Sara Prandini sono i nostri allenatori cui va il ringraziamento per il lavoro svolto; in particolare la dottoressa Prandini ha competenze relative al para-rowing anche a livello di federazione nazionale. Loro ci garantiscono un lavoro davvero impegnativo per cercare di ottenere competenze prestazionali sportive il più possibile omogenee con ragazzi le cui innumerevoli sfaccettature non rendono facile il percorso.

Certamente possiamo assicurare un gruppo di circa venti atleti che alla Canottieri Lario hanno sviluppato il piacere della vicinanza, dell’amicizia. Per loro è un grande successo, per noi oltre ad esserlo è commovente vederlo come amano stare insieme, sorridere, fare sport. Gli allenatori assicurano lavoro di confronto con società remote con progetti più avanzati, così da poterli pianificare anche alla Lario.

Don Maurizio ha cristianamente benedetto il nostro nuovo mezzo perché protegga i nostri ragazzi nei loro percorsi di allenamento, estendendo la benedizione ad atleti, loro familiari e ai sottoscrittori del progetto.

Genera e Stampa PDF