Como, 21 settembre 2024. La Canottieri Lario ha celebrato in grande stile i suoi giovani campioni Under 19 in un evento speciale, che ha visto protagonisti i sei ragazzi reduci dal Mondiale di categoria. A fare gli onori di casa, il presidente Leonardo Bernasconi, affiancato da ospiti d’onore come il presidente della Canottieri Moltrasio, Alessandro Donegana, e le gemelle Marta e Giulia Orefice, che facevano parte del quattro con medaglia d’oro in Canada.
Non è mancata la presenza del sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che ha espresso il suo apprezzamento per l’attività della Canottieri e il suo ruolo importante nella comunità. “Il supporto della città di Como è fondamentale per noi, e avere il primo cittadino qui stasera è un grande onore”, ha commentato Bernasconi.
Il presidente ha poi voluto sottolineare l’impresa dei sei atleti che hanno gareggiato in Canada tornando con un bottino di due titoli iridati, un argento e un bronzo. Parole di elogio per Filippo Bancora e Luca Cassina, che hanno realizzato il “triplete”, vincendo campionati italiani, europei e mondiali: “Una grossa soddisfazione. Sono due anni che vinciamo i mondiali Under 19, e vedere Filippo e Luca raggiungere questo traguardo è qualcosa di straordinario”.
Di grande valore anche il titolo nel quattro con femminile conquistato da Carolina Cassani e Letizia Martorana, che pur essendo Under 17 hanno gareggiato nel mondiale Under 19: “Due anni di differenza sono tanti a questa età, ed è proprio questo che rende la loro vittoria ancora più prestigiosa”. Con loro anche Michele Minazzato, argento nel quattro con maschile, mentre mancava Sara Caterisano, bronzo con l’ammiraglia femminile, che si trova a Miami per gli studi universitari.
Durante l’evento non sono mancati i ringraziamenti agli allenatori che hanno guidato questi giovani campioni verso il successo. Bernasconi ha menzionato uno ad uno lo staff tecnico, composto dal Direttore Tecnico della Lario, Stefano Fraquelli, Jaroslav Rocek, Stefano Luoni e Massimiliano Marinoni.
Un pensiero speciale è andato anche ad Arianna Noseda, atleta della Canottieri Lario, che non ha potuto partecipare alla serata, per il bronzo conquistato nel Mondiale di Beach Sprint a Genova nel doppio PR3 misto.
E intanto oggi è stata ufficializzata la candidatura di Leonardo Bernasconi e sostegno di Giuseppe Abbagnale nella corsa alle elezioni Federali.