Como, 7 dicembre 2022. Durante la pausa pranzo di ieri, martedì 6 dicembre 2022, il nostro segretario Andrea Tenca ha compiuto un eroico e tempestivo gesto, salvando la vita ad un quarantenne di origine marocchina che stava annegando nello spazio antistante la Canottieri.
All’incirca verso mezzogiorno, Andrea insieme ad Emilio, si trovava sul trampolino della società per svolgere le quotidiane attività di manutenzione quando ha scorto nell’acqua qualcosa che galleggiava. Immediatamente si è accorto essere la testa di un uomo. Visibilmente in difficoltà, l’uomo era tenuto a galla soltanto dal piumino che stava indossando e che gli faceva da precario salvagente, tenendolo anche al caldo viste le temperature gelide del Lario in questa stagione.
“Ci siamo immediatamente precipitati, io con la barca mentre Emilio chiamava i soccorsi. Con l’aiuto anche del nostro Presidente e di un ragazzo accorso vedendo la scena, siamo riusciti con fatica a portare l’uomo fuori dall’acqua. Un piccolo gesto dei suoi occhi mi ha fatto capire che voleva essere salvato. Dopo l’arrivo dei soccorsi ho visto che muoveva la testa e che stava bene” ha dichiarato Andrea.
Tempestivo è stato anche l’arrivo dei soccorsi, che hanno poi portato l’uomo, quasi in stato di ipotermia, al pronto soccorso per essere visitato. Fortunatamente non si trova in pericolo di vita.
Non si tratta della prima volta che in Canottieri avviene un salvataggio in acqua. Come ha ricordato lo stesso Tenca nel 2014, con l’aiuto dei ragazzi usciti in barca per gli allenamenti, aveva salvato la vita ad una donna caduta in acqua a gennaio. In quella occasione Tenca, supportato dai ragazzi, si era gettato subito in acqua per evitare il peggio.