Como, 2 settembre 2022. La Canottieri Lario si appresta a vivere un fine settimana remiero dal sapore decisamente internazionale. Sabato 3 e domenica 4 settembre 2022 infatti tre nostri atleti e un allenatore saranno impegnati in due manifestazioni internazionali: la regata a Trieste in occasione dei 130 anni di fondazione della FISA con protagonista la nostra Elisa Grisoni e i Campionati Europei U23 di Hazewinkel (Belgio) che vedranno in acqua Carolina Vanini e Ivan Galiberti mentre a terra il nostro allenatore Filippo Benini.
Per quanto riguarda l’impegna di Elisa Grisoni, la regata celebrativa si disputerà sabato 3 settembre dalle ore 17:00 e vedrà contrapposti gli equipaggi di cinque nazioni: Italia, Francia, Svizzera, Belgio e Federazione delle Societa dell’Adriatico. Il campo di gara è di 500 metri ed ogni equipaggio gareggerà in 3 “round”, con punteggio in base alla posizione di arrivo: 4 al primo, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto per le gare con 4 equipaggi, da 3 a 1 per le gare con 3 equipaggi. Le gare si disputeranno ogni 8 minuti nelle specialità del due senza e doppio Under 19 maschile e femminile. A fine agosto la direzione tecnica aveva ufficializzato la formazione azzurra che avrebbe preso parte alla manifestazione; Elisa gareggerà nel due senza femminile insieme alla compagna di oro mondiale Giorgia Sciattella.
Per quanto riguarda, invece, gli Europei Under23 di Hazewinkel in Belgio, prenderanno il via ufficialmente sulle acque dello Sport Vlaanderen Hazewinkel sabato mattina con le qualificazioni. Dopo aver vinto le rispettive selezioni di Piediluco lo scorso fine agosto, Carolina Vanini gareggerà sul quattro di coppia Assoluto (originariamente il quadruplo era iscritto nella categoria Pesi Leggeri) insieme a Greta Schwartz (SC Gavirate), Maria Sole Perugino (SC Baldesio) e Anita Gnassi (SC D’Aloja) mentre a distanza di un mese dal bronzo mondiale, Ivan Galimberti sarà nuovamente a capovoga del quattro con maschile insieme a Marco Felici (CC Aniene), Simone Pappalepore (CUS Ferrara), Federico Dini (SC San Miniato) e Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia) al timone. Presente alla kermesse continentale anche il tecnico societario Filippo Benini che affiancherà, insieme agli altri tecnici, Spartaco Barbo, Coordinatore tecnico e Capo Allenatore Under 23 Maschile.