Domenica 12 il Campionato di Lombardia. La carica dei cinquecento vogatori sul Lago di Pusiano

Comapionati di LombardiaComapionati di LombardiaVilla D'EsteVilla D'Este Torna il grande canottaggio al Centro remiero di Eupilio, struttura sportiva dedicata al canottaggio sul Lago di Pusiano che ambisce a diventare grazie ad un ambizioso progetto che vede come capofila l’amministrazione provinciale di Como, asessorato allo Sport, retto da Achille Mojoli, un punto di riferimento per il remo italiano e internazionale. Domenica 12 è in programma dalle 9.30 il Campionato di Lombardia. L’organizzazione è stata affidata dal comitato regionale della Federcanottaggio del presidente Antonio Bassi e del segretario Stefano Mentasti alle canottieri che quotidianamente vivono su questo bacino e ha quali capofila le ultracentenarie Canottieri Lario G.Sinigaglia e la Canottieri Cernobbio. Fondamentale si è poi rilevato ai fini dell’organizzazione dell’evento il supporto della Canottieri Moltrasio, nella persona del presidente Alessandro Donegana e della Falco Rupe Nesso di Luigi Gaffuri, oltre che delle altre società che aderiscono al comitato di gestione del Centro remiero presieduto da Fabrizio Quaglino. Il consigliere della Lario, Andrea Fornasiero, delegato dal presidente Enzo Molteni per l’organizzazione dell’evento si dice soddisfatto della collaborazione tra le società. Indispensabile l’apporto anche in questa occasione del dirigente della Canottieri Cernobbio Nicola Alleruzzo e del presidente pro tempore della società, Giorgio Bianchi, da sempre attivissimi nel cercare di risolvere qualsiasi problema si presenti a livello di logistica e di organizzazione. Le coppe sono state messe a disposizione dall’Amministrazione provinciale di Como, assessorato allo Sport. Per quanto riguarda i numeri sono 567 gli atleti iscritti ai campionati provenienti da 32 società. Sono 42 i titoli lombardi in palio, 16 per il settore femminile e 26 per il remo maschile. Le categorie in gara sono Cadetti, Ragazzi, Junior, Under23, Esordienti, Pesi leggeri e Senior. Le gare dei Cadetti non sono valide per la classifica nazionale, mentre tutte le altre regate faranno punti per la Coppa Montù.
La società da battere, come ben ricorda Luca Broggini della Fic Lombardia (presente domenica in qualità di speaker ufficiale della manifestazione) sarà la Canottieri Lario del Presidente Enzo Molteni che nelle edizioni 2008 e 2009 vinse il medagliere con 7 e 6 titoli.
Il primo start delle regate è previsto alle 9.30, con partenze ogni 7 minuti. Un vero e proprio show di canottaggio con in acqua campioni italiani e campioni del mondo. Tutti esclusivamente Made in Lombardy.
Il Campionato di Lombardia sarà anche l’occasione per la Lario di promuovere il grande Trofeo Villa D’Este in programma sul Lago di Como il 6 marzo 2011 e per invitare tutte le società della Lombardia alla competizione internazionale.

Privacy Policy | Cookie Policy