Tuffo Capodanno - Salita alla Croce - Fiocco Rosa

Due appuntamenti da non perdere per i primi giorni del 2010: il tuffo di Capodanno e la salita alla Croce

Il 4 gennaio 2010 la Lario compirà 119, ma nonostante l'età questa Vecchia Signora del canottaggio italiano e mondiale ha ancora voglia di stupire anche al di fuori dell'ambito remiero. In questa ottica si collocano due singolari eventi in programma nei primi due giorni dell'anno: il Bagno di Capodanno e l'assalto alla Croce dell'Uomo. Il primo evento si svolgerà in sede il 1° gennaio. Un tuffo nel segno della tradizione avviata dal medico sociale e stimato cardiologo Silvano Castelnuovo, allargata quest'anno anche ad altri soci. L'appuntamento per i temerari è alle 11. Ha un valore anche sportivo e non solo folkloristico la scalata alla Croce ubicata nella frazione di Piazza Santo Stefano a Cernobbio sotto il monte Bisbino. Dalla piccola Chiesa della Croce dell'Uomo (Sant'Abbondio - 790 m), si può ammirare uno splendido panorama sulla sottostante Valle Breggia e Como, e lo sguardo spazia dalla Pianura Padana alle Alpi. Il ritrovo è alle 9 del 2 gennaio nella sede della Lario si può salire camminando, di corsa o in bicicletta. Ecco i programmi dei due eventi. La partecipazione è libera.

1^ EDIZIONE “BAGNO DI CAPODANNO”
VENERDI 1° GENNAIO ORE 11
Un tuffo nel Lago di Como per salutare il 2010
Ritrovo ore 11 in sede
PROGRAMMA
Ore 11.15 Leggera sauna preparatoria o remoergometro, spinning ecc.
Ore 11.30 Tuffo rinfrescante nelle acque del Lago  di Como (consentito tuffarsi dal pontone e dal trampolino razionalista)
Ore 12 Vin Brulè

4^ EDIZIONE “ASSALTO ALLA CROCE DELL’UOMO”
SABATO 2 GENNAIO
Salita a passo libero (ammesse anche le biciclette) con brindisi e scambio di auguri per il nuovo anno in vetta
PROGRAMMA
ore 8.30 Ritrovo in Canottieri Lario
ore 9.00 Partenza podisti dalla sede
ore 9.20 Partenza ciclisti dalla sede
ore 9.30 Partenza per chi cammina dalla sede della Canottieri Cernobbio
I vari percorsi saranno segnalati con apposita cartellonistica.
Distanze e dislivello:
Dalla Canottieri Lario circa 9 km (senza scorciatoie) dislivello totale circa 600 m
Tempi indicativi e record: Di corsa 1h/1h 20’ (record 58’28”), Camminando da Cernobbio con scorciatoie 1h/1h30’, In bici 45’/1h

E' nata Giulia Fornasiero
Fiocco rosa alla Canottieri Lario. Questa mattina è nata Giulia secondogenta del consigliere e valido master Andrea Fornasiero. Alla più giovane speranza del remo del momento un caloroso benvenuto e felicitazioni ad Andrea alla moglie e al fratellino da tutta la Canottieri Lario.

La foto della chiesetta della Croce dell'uomo è di Silvia Gianoli, Como (28° Concorso Fotografico Nazionale per diapositive - Italia e Svizzera, 2006)

Ufficio stampa Canottieri Lario - Paolo Annoni 347.9744302

Privacy Policy | Cookie Policy